Disturbi di umore

 
 
depressione.jpg

Depressione

Chi soffre di depressione mostra un umore depresso, una marcata tristezza quasi quotidiana e tende a non riuscire più a provare lo stesso piacere nelle attività che provava prima. Se soffri di depressione ti senti sempre giù, il tuo umore ed i pensieri sono sempre negativi. Oltre a questi sintomi di depressione primari, normalmente succede che se soffri di questo disturbo potresti presentare altri sintomi, quali:


disturbo bipolare.jpg

Depressione bipolare

Il disturbo bipolare  o maniaco-depressivo costituisce un problema serio e invalidante, che merita attenzione clinica e di cui i soggetti che ne soffrono sono spesso inconsapevoli. Si tratta di un disturbo caratterizzato da gravi alterazioni dell’umore, e quindi delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti. Se soffri di disturbo bipolare tendi ad alternare fasi depressive seguite da fasi ipomaniacali o maniacali. La psicoterapia cognitiva fornisce strumenti utili ad affrontarlo.

depressione post partum.jpg

Depressione post partum

La depressione post-partum o depressione post-natale  (DPN), che invece sembra colpire circa il 10-20% delle donne nel periodo immediatamente successivo al parto, è solitamente caratterizzata da sentimenti di tristezza, senso di colpa, ansia, senso di inutilità. In questo periodo è molto importante dare ascolto a ciò che si sente accettando sentimenti contrastanti di felicità, tristezza, paura e gioia. I sintomi non sono transitori e possono persistere anche per molti anni.