Comprendere la depressione

 
depressione.jpg

Chi soffre di depressione mostra un umore depresso, una marcata tristezza quasi quotidiana e tende a non riuscire più a provare lo stesso piacere nelle attività che provava prima. Se soffri di depressione ti senti sempre giù, il tuo umore ed i pensieri sono sempre negativi.

 

Oltre a questi sintomi di depressione primari, normalmente succede che se soffri di questo disturbo potresti presentare altri sintomi, quali:

·        un appetito aumentato o diminuito;

·        un aumento o una diminuzione del sonno;

·        un marcato rallentamento motorio o, al contrario, una marcata agitazione;

·        una marcata affaticabilità;

·        una ridotta capacità di concentrazione;

·        una tendenza molto forte ad incolparti, a svalutarti;

·        tendenza a pensare al suicidio.

Se non si interviene con una valida psicoterapia che aiuta la persona ad acquisire strategie funzionali alla soluzione degli episodi depressivi acuti e alla prevenzione delle ricadute, è altamente probabile che il soggetto vada incontro a recidive ricorrenti.

 La depressione è un disturbo diffuso tra la popolazione generale. Sembra, infatti, che ne soffra dal 10% al 15% della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne.
Il Disturbo Depressivo è associato ad una elevata mortalità. Fino al 15% degli individui con un Disturbo Depressivo grave muore per suicidio. Il Disturbo Depressivo può esordire ad ogni età, con un’età media di esordio intorno ai 25 anni. Alcuni hanno episodi di depressione isolati seguiti da molti anni senza sintomi, mentre altri hanno gruppi di episodi, e altri ancora hanno episodi sempre più frequenti con l’aumentare dell’età. Gli studi supportano l’ipotesi dell’ereditabilità della depressione, infatti i figli di genitori depressi presentano un rischio più elevato di svilupparla.

Tra le possibili cause della depressione troviamo fattori di tipo psicosociale, ma anche di tipo genetico e biologico. Gli episodi spesso seguono un grave evento psicosociale stressante, come la morte di una persona cara, il divorzio, il trasferimento di città, ecc.. Tra questi eventi possiamo trovare anche cambiamenti nelle condizioni lavorative o l’inizio di un nuovo tipo di lavoro, la malattia di una persona cara, gravi conflitti familiari, cambiamenti nel giro di amicizie, cambiamenti

Tra le cause della depressione si hanno anche modificazioni a livello biologico, nella regolazione di alcune sostanze come neurotrasmettitori e ormoni.
Tali dati incoraggiano al largo uso di farmaci antidepressivi ma senza un intervento psicoterapico mirato purtroppo i risultati sono spesso modesti e/o temporanei. Il sostegno psicologico ai familiari è spesso importante per incrementare la comprensione del disturbo e per suggerire strategie adattive.