Disturbi dell'Adolescenza
La psicopatologia dell’adolescenza tende spesso a presentare un carattere urgente e toni drammatici, proprio in virtù delle caratteristiche della fase. Un intervento psicologico è indicato non solo in casi di disturbo conclamato ma anche a scopi preventivi, di diagnosi e di sostegno.
Il trattamento può essere di diverso tipo:
colloqui psicoeducativi riguardanti tematiche quali l'affettività, la sessualità, il bullismo, lo sviluppo dell'identità e autostima nel gruppo;
psicoterapia individuale riguardo a disturbi psicologici (ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbi traumatici, dipendenze, lutti);
sostegno psicologico per l’approfondimento di problematiche familiari e scolastiche.
Nei Progetti di Sportello d'Ascolto per le Scuole Secondarie in corso i ragazzi possono richiedere, con accesso diretto, un colloquio psicologico in cui parlare delle loro emozioni costruendo una relazione significativa e di fiducia in uno spazio individuale o di gruppo.
La definizione degli obiettivi terapeutici dipende dal singolo caso. In generale, l'obiettivo della psicoterapia in ambito adolescenziale si può riassumere nella possibilità di riattivare il natura svolgersi del processo di crescita, riducendo o risolvendo ciò che lo ostacola o lo blocca.