La Psicoterapia Individuale

 
psicoterapia%2Bindividuale.jpg

La terapia è un'occasione per il paziente, per trovare insieme al terapeuta, un suo modo di stare meglio di prima attraverso la relazione terapeutica che è un contesto che favorisce la presa di coscienza da parte del paziente, un “laboratorio” entro il quale si può favorire la conoscenza dei propri schemi interpersonali.

Attraverso la psicoterapia è possibile analizzare il problema che la persona si trova ad affrontare, definire gli obiettivi perseguibili e progettare l'intervento più appropriato attraverso un lavoro mirato a raggiungere un cambiamento che si concretizza in uno stato di benessere personale.

 

Il paziente porta un malessere che può presentarsi sotto forma di sintomi manifesti come ansia, depressione, fobie, attacchi di panico, o più in generale possono essere insicurezze, incapacità di prendere decisioni, o altri disturbi della sfera psicologica ed emotiva. Può anche trovarsi in un momento esistenziale difficile, in cui non riesce a far fronte a difficoltà più pratiche ed oggettive. Le difficoltà iniziano poi ad interessare più aree, il lavoro, la famiglia, le relazioni di coppia o l'ambito della sessualità. Tutte aree in cui normalmente si presenta una situazione critica e ripetitiva. La relazione terapeutica, caratterizzata dalla presenza, dall’empatia,  dalla accettazione e dalla autenticità del terapeuta che è empatico e autentico, non solo offre al paziente un luogo sicuro nel quale avviare un percorso di apprendimento  e di autoesplorazione, ma rappresenta anche l’ambiente ideale per aiutarlo a riconoscere, accettare ed elaborare le proprie emozioni. 

Può essere resa da uno psicologo psicoterapeuta ma non da uno psicologo non psicoterapeuta, senza cioè la specializzazione in psicoterapia e l'annotazione nell'albo degli psicoterapeuti.