Il Trattamento Psicoterapeutico Integrato del Tabagismo

 
94fb3262-54e7-4f16-9840-927e7a97fcb0.jpg

È rivolto a tutte le fumatrici e fumatori attivi, che indipendentemente dall’ età , dal numero di anni di dipendenza dalla nicotina e dal numero di sigarette fumate, vogliono tornare ad essere non fumatori.

La mente contiene una serie di programmi, abitudini, schemi e convinzioni che frequentemente possono essere disfunzionali e creare sofferenze.

 

Dopo una breve fase di valutazione, attraverso il percorso psicoterapeutico, vengono individuati gli schemi e le convinzioni che impediscono di liberarsi dalla dipendenza.

Attraverso la psico-educazione , la riprogrammazione cognitiva e la costruzione di nuove e sane abitudini, i fumatori sono accompagnati fuori dalla dipendenza dalla nicotina.

Sono previste 6-8 ore di trattamento ed è escluso ogni utilizzo di farmaco o sostituto della nicotina.

Sono prevedibili tempi diversi per ciascuno, in relazione alle caratteristiche della personalità.

Se il fumatore partecipa attivamente, le eventuali ricadute possono essere immediatamente risolte contattando il terapeuta.

Il Trattamento Psicoterapeutico Integrato del Tabagismo può essere esclusivamente applicato da Psicologi o Medici che, dopo aver conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia, siano stati inseriti nell’elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Regione di Appartenenza e siano stati formati all’utilizzo di questo piano terapeutico.