La Terapia di coppia
Il susseguirsi delle varie tappe di crescita di una coppia, la gestione della sua quotidianità, segnata da una vita lavorativa sempre più intensa, la nascita e gestione dei figli, numerose richieste sociali e familiari, difficoltà economiche, inevitabilmente hanno una ricaduta sul benessere dei singoli partners e della coppia più in generale. Tutti questi fattori possono portare all’insorgere di una conflittualità esplicita o di un disaccordo implicito, ad un malessere ed una crisi che a volte portano alla decisione di separarsi.
Il sintomo è nella maggior parte dei casi ciò che segnala alla coppia che qualcosa non va: sintomi legati alla sessualità, all’area affettiva o a quella sociale, oppure, sintomi legati a quadri diagnostici più complessi di uno dei due partners (depressione, disturbi d’ansia ecc…), che hanno inevitabilmente una ricaduta nella relazione con l’altro.
La storia della coppia viene ricostruita attentamente e si focalizza sulle modalità comunicative nel qui ed ora, lavorando sulle aree che è possibile riattivare in maniera più funzionale, fornendo un ascolto attento ai bisogni emotivi di entrambi i partners.