La Consulenza e Terapia sessuologica

 
sessuologia-1.jpg

La consulenza e la terapia sessuologica permettono di diagnosticare i disturbi nelle varie fasi della risposta sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione) che possono rappresentare una fonte di disagio e preoccupazione.

In alcuni casi sono sufficienti solo alcuni incontri per giungere alla risoluzione del problema, in altri la persona sarà indirizzata verso un cambiamento più complesso nell'ambito di una psicoterapia quando sussistono problematiche individuali profonde.

 

L'obiettivo principale della terapia sessuale consiste nella rimozione delle problematiche immediate e più superficiali, che non dipendono cioè da sottostanti disturbi più profondi, e che ostacolano una soddisfacente espressione sessuale (Fenelli, Lorenzini, 1999). In alcuni casi è la coppia ad affrontare insieme il percorso, altre volte l’intervento viene rivolto al singolo.

Ogni tipo di terapia possiede particolari indicazioni, che le rendono più inclini ed utili a trattare alcuni e non altri disturbi. Le terapie sessuali brevi si dimostrano efficaci a patto che il loro utilizzo preveda un'accurata personalizzazione del trattamento.

La terapia sessuale, focalizzandosi principalmente sul sintomo, prevede il ricorso a prescrizioni miranti a ridurre o modificare il comportamento disadattivo; le varie tecniche e strategie terapeutiche sono utilizzate con lo scopo di limitare l'ansia, coinvolgere partner poco collaborativi ed affrontare le resistenze al cambiamento.

Nei casi in cui sia possibile una presa in carico della coppia, il soggetto portatore del sintomo viene aiutato non solo a risolvere il problema manifesto ma anche, e soprattutto, ad integrare il nuovo comportamento adattivo nell'ambito della sua relazione affettiva.

 Le terapie sessuali costituiscono la strategia terapeutica più utilizzata nel trattamento di quelle disfunzioni sessuali che non affondano le proprie radici in più gravi problemi psichici e relazionali per le quali è più indicato un percorso psicoterapeutico.